Diritto penale
L’Avvocato Antonella Pedone è avvocato penalista del Foro di Tivoli (Roma).
Fornisce assistenza legale all’indagato (o imputato) in tutte le fasi del processo penale, nonché al condannato per le istanze al Tribunale di sorveglianza e per la domanda di riabilitazione.
I nostri principali settori di intervento sono:
- Reati di impresa, ossia tutti quei reati connessi all’attività imprenditoriale, quali la bancarotta; i reati tributari per evasione di imposte o omesso versamento dei contributi; la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Abusi edilizi
- Reati stradali (omicidio stradale e lesioni stradali; guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti)
- Reati contro la famiglia (maltrattamenti, stalking, omesso versamento del mantenimento)
- Reati in materia di stupefacenti
- Reati contro la persona e il patrimonio
Riabilitazione
La riabilitazione può essere chiesta dal condannato dopo tre anni dalla espiazione della pena e consente di ottenere l’estinzione delle pene accessorie e degli effetti penali della condanna.
Il termine è di otto anni se vi è stata dichiarazione di recidiva, dieci anni se vi è dichiarazione di delinquenza abituale, professionale o per tendenza.
Se era stata concessa la sospensione condizionale della pena, il termine inizia dallo stesso momento dal quale decorre il termine di sospensione della pena.
Assistenza alle vittime del reato
Lo Studio fornisce anche assistenza legale alle vittime del reato che intendono sporgere denuncia-querela o chiedere il risarcimento dei danni attraverso la costituzione di parte civile.
Per la querela, è fondamentale rispettare i termini di decadenza stabiliti dalla legge (tre mesi o sei mesi a seconda del tipo di reato), decorsi i quali la querela non è più proponibile.