Diritto civile
L’Avv. Antonella Pedone si occupa di diritto civile e in particolare di azioni a tutela della proprietà e del possesso, contrattualistica e risarcimento danni.
In questi settori è particolarmente importante valutare possibili soluzioni transattive per ottenere un risultato soddisfacente in tempi rapidi.
Per favorire gli accordi, generalmente, invitiamo la controparte ad aderire alla negoziazione assistita o alla mediazione.
La negoziazione assistita è un impegno scritto col quale le parti, assistite ciascuna dal proprio avvocato, concordano di cooperare in buona fede e lealtà per risolvere in via amichevole una controversia, entro un termine prestabilito non superiore a tre mesi.
La mediazione è un’altra modalità per raggiungere un accordo bonario. In tal caso, però, le parti devono presentarsi, insieme al proprio avvocato, dinanzi a un Organismo di mediazione che tenterà di conciliarle.
In entrambi i casi, l’eventuale accordo verrà debitamente formalizzato e avrà un valore analogo alla sentenza, a garanzia dell’attuazione degli impegni assunti.
Se non si raggiunge un accordo, si potrà agire in Tribunale.
Ricordiamo che la negoziazione assistita e la mediazione non sono obbligatorie, salvo alcune specifiche alcune materie espressamente previste dalla legge.
Usucapione
L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà o di altro diritto reale su un bene, per effetto del possesso continuato per un certo numero di anni, stabilito dalla legge.
Per far accertare l’usucapione è necessaria una sentenza del Tribunale.
Ottenuta la sentenza, questa potrà essere trascritta nei Registri immobiliari, e il bene usucapito potrà essere agevolmente venduto secondo le normali procedure di compravendita.
Locazioni e sfratti
Lo Studio presta assistenza legale per:
- redazione del contratto di locazione e registrazione;
- procedimento di sfratto (per morosità o finita locazione);
- recupero dei canoni locatizi.