Separazioni e divorzi
L’Avvocato Antonella Pedone è avvocato matrimonialista del Foro di Tivoli (Roma).
Fornisce assistenza legale ai coniugi che vogliono chiedere la separazione o il divorzio, nonchè alle coppie di fatto per problematiche relative all’affidamento dei figli.
Lo Studio offre la possibilità di uno o più incontri in sede per valutare insieme le condizioni di separazione / divorzio / affidamento e cercare di trovare un accordo ottimale.
Per facilitare gli accordi, lo Studio tiene conto dei protocolli adottati in alcuni Tribunali (tra cui quelli di Tivoli, Roma e Velletri), che forniscono utili indicazioni per stabilire, ad esempio, le spese straordinarie per i figli.
Se si raggiunge l’accordo, si potrà presentare una domanda congiunta. Si parla in questo caso di separazione / divorzio consensuale, che richiede circa 2 - 6 mesi.
Se non si trova l’accordo, si potrà comunque procedere in maniera disgiunta, ma con tempi più lunghi.
Domanda di separazione e divorzio
Oggi ci sono due modalità per chiedere la separazione o il divorzio:
-
in Comune, anche senza avvocato. Questo è possibile solo se: i due coniugi sono pienamente d’accordo sulle condizioni; non ci sono figli da mantenere; non ci sono questioni patrimoniali (ad esempio, accordi di divisione di beni immobili). In questi casi, i coniugi potranno recarsi direttamente al Comune dove compileranno i relativi moduli;
-
in Tribunale, con l’assistenza necessaria dell’avvocato matrimonialista, il quale presenterà un’apposita istanza (nelle forme della negoziazione assistita o del ricorso, consensuale o disgiunto, in base alle circostanze del caso).
Modifica delle condizioni
Le condizioni stabilite in sede di separazione o divorzio possono essere sempre modificate su istanza della parte interessata.
Il presupposto fondamentale per chiedere la modifica è che si siano verificati dei cambiamenti nella vita di una delle parti (ad esempio: uno dei coniugi è stato licenziato; il figlio trova lavoro; etc.).
Anche in questo caso, tramite avvocato matrimonialista, si può presentare un’apposita istanza in Tribunale per ottenere la modifica.
Coppie di fatto e affidamento figli
I genitori, anche se non sposati, hanno comunque obblighi imprescindibili nei confronti dei figli.
Non solo l’obbligo economico di provvedere al loro mantenimento, ma anche l’obbligo di educarli e partecipare alla loro crescita morale ed affettiva.
Quando uno dei genitori si disinteressa dei figli o comunque quando sorge un conflitto sulle modalità di affidamento, diventa opportuno, se non necessario, regolamentare le visite e il mantenimento.
In base alle circostanze del caso, la domanda andrà rivolta al Tribunale per i minorenni o al Tribunale ordinario.
Recupero mantenimento e violenza familiare
Il mancato versamento del mantenimento e la violazione degli obblighi familiari sono un reato.
Lo Studio fornisce assistenza legale sotto il profilo civile e penale, ai fini del:
-
recupero del mantenimento non versato
-
tutela contro la violenza familiare