Adozione e tutela minori
L’Avvocato Antonella Pedone è esperta in procedure di adozione e tutela di figli minori.
In particolare assiste coloro che vogliono chiedere una adozione speciale o il riconoscimento in Italia di adozioni pronunciate all’estero.
Si occupa inoltre di problematiche connesse alla responsabilità genitoriale presso il Tribunale per i minorenni o il Giudice tutelare.
Lo Studio ha sede a Tivoli (Roma) e opera in tutti i Tribunali in Italia, anche a favore di cittadini residenti all’estero.
Adozione in casi particolari
L’adozione in casi particolari (art. 44 Legge 184/83) è una forma di adozione speciale che riguarda un minore già individuato con il quale si è instaurato un legame affettivo.
Questa procedura viene richiesta nella maggior parte dei casi per adottare il figlio del coniuge oppure dalle persone single.
Riconoscimento delle adozioni in Italia
I cittadini italiani che hanno adottato un figlio all’estero, possono richiedere il riconoscimento dell’adozione in Italia.
Si tratta di una possibilità espressamente prevista dall’art. 36 Legge 184/83.
Con questa procedura, l’adozione pronunciata all’estero verrà trascritta nei registri civili e diventerà efficace in Italia a tutti gli effetti. Il minore potrà così acquistare la cittadinanza italiana, ottenere il passaporto ed entrare in Italia senza necessità di visti di ingresso.
Condizione essenziale è che gli adottanti (almeno uno) siano cittadini italiani residenti all’estero da almeno due anni.