Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Occupazione abusiva: diritto al risarcimento del danno

Pubblicato in: Diritto civile

In caso di occupazione abusiva di un immobile, il proprietario ha sicuramente diritto al risarcimento del danno per il solo fatto di essere stato privato della disponibilità dell'immobile

Con una recentissima sentenza, il Tribunale di Milano ha riconosciuto che l'occupazione abusiva di un immobile altrui determina automaticamente un danno a carico del proprietario, senza necessità di una prova specifica in tal senso.

Trattandosi di bene produttivo, quale è un cespite immobiliare, il danno deve intendersi in re ipsa, in quanto discende dalla perdita della disponibilità del bene e dall'impossibilità di conseguire l'utilità dallo stesso ricavabile in relazione alla natura normalmente fruttifera di esso, per cui non è necessario, in concreto, far luogo alla dimostrazione del pregiudizio effettivamente subito in termini di perdita dell'opportunità di locare l'immobile, con riferimento a concrete proposte ricevute da potenziali locatari.

Il pregiudizio nei termini predetti, pertanto, può essere determinato dal giudice in via equitativa, avuto riguardo al valore locativo del bene usurpato (Tribunale di Milano, sentenza del 11 luglio 2013, n. 9907).

 

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.