Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Illegittimo il fermo amministrativo sui veicoli strumentali

Pubblicato in: Tributi e riscossione

I veicoli strumentali all'impresa non possono essere sottoposti a fermo amministrativo da parte dell'Agenzia della riscossione

La Commissione tributaria regionale per la Sicilia ha ribadito il principio secondo cui non può essere sottoposto a fermo da parte dell'Agenzia della riscossione, il veicolo del contribuente che sia strumentale alla sua attività lavorativa o all'attività di impresa (CTR Sicilia, sentenza del 21 giugno 2018, n. 2580).

Nel caso in esame, si trattava di fermo disposto su ben tre veicoli intestati ad una società, la quale  ha presentato ricorso e dimostrato in giudizio che tali veicoli i veicoli erano inseriti nel "libro cespiti ammortizzabili".

Secondo i giudici, questa circostanza consente di presumere la strumentalità del mezzo all'esercizio dell'impresa e conseguentemente determina l'illegittimità del fermo.

Potrebbe interessarti anche:

Fermo amministrativo e beni strumentali

 

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.