Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Affidamento dei figli e conflittualità tra i genitori

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

Non è consentito l'affidamento esclusivo dei figli solo in ragione della conflittualità tra i genitori, dovendosi tutelare l'interesse prevalente del minore

In tema di crisi familiare, la regola primaria per la regolamentazione dei rapporti genitori/figli è quella dell'affidamento condiviso, in quanto la stessa è stata ritenuta maggiormente idonea a riequilibrare la condizione del ruolo genitoriale in favore dell'interesse dei figli.

A tale regola si può derogare solo in casi eccezionali di particolare gravità.

Al riguardo, la mera conflittualità tra i genitori non è stata ritenuta sufficiente per giustificare l'affidamento esclusivo dei figli ad uno solo dei genitori.

In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione con la recentissima sentenza del 3 dicembre 2012, n. 21591.

La Cassazione in particolare ha ribadito che l'unico motivo che può giustificare la deroga del regime di affidamento condiviso è il contrasto dello stesso con l'interesse preminente del minore, contrasto che, nel caso esaminato (caratterizzato solo da un'accesa conflittualità tra i coniugi), non era stato ravvisato.

 

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.