Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Sospensione della cartella: diritto al risarcimento per iscrizione di ipoteca

Pubblicato in: Tributi e riscossione

Equitalia non può iscrivere ipoteca, nè chiedere il fermo del veicolo, se la cartella presupposta è stata sospesa in via cautelare, pena il risarcimento del danno

In caso di sospensione della cartella esattoriale, nel corso del giudizio di impugnazione della stessa, Equitalia non può disporre misure cautelari, quali il fermo del veicolo o l'iscrizione ipotecaria.

Qualora procedesse in tal senso, sarebbe tenuta a risarcire i danni al contribuente.

A tal proposito la Commissione tributaria provinciale di Roma ha espressamente riconosciuto il diritto al risarcimento anche in via equitativa ai sensi dell'articolo 96 del Codice di procedura civile, e quindi anche in mancanza di una prova certa sull'esatto ammontare del danno (CTP Roma, sentenza del 22 aprile 2013, n. 241/1/2013).

Tale diritto, per altro, era stato già riconosciuto dalla Cassazione a Sezioni Unite con la sentenza n. 3057/2009.

 

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.