Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Arresto in flagranza: condizioni di legittimità

Pubblicato in: Diritto penale

L'arresto in flagranza non è legittimo se basato su dichiarazioni di chi non ha direttamente assistito al fatto

In tema di arresto in flagranza, la Cassazione a Sezioni Unite ha stabilito che non sussiste la flagranza e quindi non è legittimo l'arresto, laddove questo si basi esclusivamente sulle dichiarazioni rese da soggetti che non hanno direttamente assistito al reato (Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 21 settembre 2016, n. 39131).

La Cassazione, infatti, ribadisce che affinchè si abbia "flagranza" è necessario che vi sia la certezza o l'altissima probabilità che la persona arrestata sia la stessa che ha commesso il reato.

Pertanto, la privazione pur provvisoria della libertà personale, effettuata ad iniziativa della polizia giudiziaria e in assenza di un provvedimento motivato del magistrato, deve fondarsi esclusivamente sulla relazione tra la percezione diretta del fatto ed il successivo arresto.

Nel caso affrontato dalla Corte, ad esempio, non è stato ritenuto legittimo l'arresto in quanto colui che aveva inseguito il reo non aveva direttamente assistito al fatto.

 

 

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.